Introduzione

1. CARATTERISTICHE DISTINTIVE

La Conferenza per l’Istruzione e l’Educazione della Zona Senese ha scelto di rispondere alle nuove sfide sui temi dell’orientamento con un progetto pluriennale e di rete rivolto a tutti gli 11 Istituti Comprensivi afferenti alla Zona: un progetto di orientamento formativo, in continuità verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, in linea anche con le più recenti indicazioni ministeriali per l’orientamento permanente.

Fondamentale è stato in questo senso il coinvolgimento dei docenti che hanno attivamente contribuito, attraverso uno specifico percorso partecipativo,  alla costruzione del progetto di cui hanno scelto il titolo “Libri Viaggianti” e di cui concorrono costantemente al coordinamento e al monitoraggio attraverso una specifica equipe tematica composta dai referenti di ciascun istituto, oltre che dal coordinatore zonale per l’educazione-scuola e da una bibliotecaria della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena.

Elemento distintivo del progetto è infatti il potenziamento e la valorizzazione delle Biblioteche Scolastiche come istituti culturali permanenti all’interno della scuola sul modello dei MAB – Istituti integrati tra Musei, Archivi e Biblioteche.

L’obbiettivo è quello di fare delle Biblioteche Scolastiche luoghi di apprendimento attivo e creativo, in continuità tra contesto formale e non formale e dunque presidi importanti di un orientamento che consenta di focalizzare attitudini, competenze e desideri attraverso progetti che sollecitino il dialogo costante dei ragazzi con la propria comunità anche in termini di cittadinanza attiva.

Il primo passo è rappresentato da laboratori multidisciplinari di educazione alla lettura, in parte scelti in autonomia dalle scuole, in parte coprogettati a livello zonale, in cui i librivengono proposti come esperienze di incontro con contesti e situazioni differenti che supportano nei ragazzi  la capacità di auto-narrarsi, acquisendo strumenti per relazionarsi con sé stessi, nonché con i propri contesti di quotidianità.

2. PUNTI DI FORZA E POSSIBILITA’ DI SVILUPPO

In termini di prospettive preme poi in questo breve contributo, sottolineare che Lo stretto dialogo promosso dalla Conferenza tra Istituti Scolastici e Amministrazioni Comunali ha consentito di attivare, attraverso la collaborazione con ANCI Toscana, un progetto estremamente qualificante di servizio civile universale con l’individuazione di un team di studenti universitari fortemente motivati e con percorsi di studi specifici, che. grazie anche ad una attività formativa strettamente mirata, non solo collaborano a rinnovare l’allestimento delle Biblioteche Scolastiche e a supportarne l’apertura anche alla cittadinanza in orario extrascolastico, ma affiancano come tutor i ragazzi nei progetti sia a scuola sia in extrascuola.

La scelta di creare come si diceva sopra dei presìdi e non solo delle azioni di orientamento, sperimentandone anche una concreta modalità di gestione, riteniamo rappresenti una strategia in grado di dare continuità alle stesse azioni messe in campo conservandone la memoria e valorizzandone la diffusione: il supporto alla costituzione, in prospettiva, di una rete delle Biblioteche scolastiche della Zona Senese in grado di operare e collaborare con gli altri sistemi bibliotecari territoriali apre infatti alle scuole nuove opportunità di progettazione e di accesso a risorse e relazioni fondamentali non solo per strategie efficaci di orientamento, ma anche di contrasto alla dispersione scolastica, due facce di una stessa medaglia che la Zona Senese ha visto sempre come strettamente interellate.