A SCUOLA DI PROSSIMITA’

PROGETTO PICCOLE SCUOLE – INDIRE

A scuola di prossimità

https://indire.webex.com/indire/lsr.php?RCID=10ed11054313ff20859add005a3ceb33

Sentieri didattici digitali:
la tecnologia nella scuola aperta

Luisa MiloDS IC Tramonti
Domenico AmatrudaSindaco Tramonti
Angelo Bardini,  Rete Bibloh
Federica PerinaIC Val Tidone
Linda GuarinoIC Rallo Favignana
Mirella FantiDirigente IC Lipari
Marzio CresciAssociazione Piccoli Musei
Novella Lensi, IC di Capraia e Limite
Alexandra TosieTwinning

Questa voce è stata pubblicata il Luglio 1, 2020, in Formazione.

Convegno LEGGERE:FORTE! Il programma

REGIONE TOSCANA presenta il Progetto LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere
l’intelligenza

Il prossimo 30 giugno a partire dalle ore 14:30 si svolgerà
in modalità telematica, il Convegno di presentazione dei primi risultati di LEGGERE:FORTE!
Ad alta voce fa crescere l’intelligenza.

QUI PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Lettura d’apertura: La montagna di libri più alta del mondo, di Rocio Bonilla
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza – Le azioni ed i numeri del progetto regionale
Il racconto delle coordinatrici e dei coordinatori delle zone educative toscane
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza – I risultati quantitativi della misurazione
degli effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce su bambini e ragazzi
La voce dei genitori e degli studenti, piccoli e grandi beneficiari.
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza – I risultati qualitativi della misurazione degli
effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce su bambini e ragazzi
L’apporto del volontariato al progetto – LaAV Letture ad alta Voce.
Evoluzioni e adattamenti del progetto: Leggere:Forte! non si ferma – Leggere:Forte! Estate… per
continuare a leggere e ad ascoltare storie
Un segnalibro per ripartire – Leggere: forte! per il futuro
Saluti e prospettive dai partner del progetto
Lettura: Il futuro, di Gianni Rodari

LEGGERE: FORTE! è il progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei
percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramiti gli effetti prodotti dall’ascolto della
lettura ad alta voce che si vuole introdurre come pratica stabile in tutte le scuole toscane di ogni
ordine e grado a partire dai nidi

#leggereforte

 

Questa voce è stata pubblicata il Giugno 24, 2020, in Uncategorized.

Convegno LEGGERE: FORTE !

REGIONE TOSCANA presenta il Progetto LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere
l’intelligenza
Gentilissime/i,
abbiamo il piacere di annunciarvi che il prossimo 30 giugno si svolgerà in modalità
telematica, il Convegno di presentazione dei primi risultati di LEGGERE:FORTE! Ad
alta voce fa crescere l’intelligenza.
LEGGERE: FORTE! è il progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il
successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramiti gli effetti prodotti
dall’ascolto della lettura ad alta voce che si vuole introdurre come pratica stabile in tutte le
scuole toscane di ogni ordine e grado a partire dai nidi.
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form alla pagina:
bit.ly/ConvegnoLeggereForte
La partecipazione è libera ed aperta a tutti, a breve seguirà il programma dettagliato.
Con preghiera di diffusione ai vostri contatti.
Leggere: Forte! è un progetto della Regione Toscana con il coordinamento scientifico
dell’Università degli Studi di Perugia e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale
per la Toscana, INDIRE e CEPELL.
www.regione.toscana.it/leggereforte
#leggereforte

Questa voce è stata pubblicata il Giugno 20, 2020, in Eventi.

A scuola di prossimità

Idee, esperienze e strumenti per costruire un’alleanza educativa tra scuola e territorio. Una visione di scuola della comunità che il gruppo di ricerca delle Piccole Scuole di Indire vuole approfondire attraverso una serie di webinar a partire dal prossimo 22 giugno, fino al 30 Giugno.

“A scuola di prossimità”: dal 22 giugno un ciclo di webinar con esperti e istituzioni per un’idea di scuola diffusa sul territorio

 

Questa voce è stata pubblicata il Giugno 19, 2020, in Uncategorized.